lunedì 25 agosto 2008

Il biologico in mostra nel Lazio

Il Lazio è una delle regioni dove il settore del biologico è in maggiore fermento. Merito delle aziende agricole bio che coprono ormai tutto il territorio regionale, con una prevalenza delle province di Roma e Viterbo; dei tanti consumatori di un mercato importante come quello della Capitale ma anche di un serie di iniziative promozionali che richiamano sempre molto pubblico.

Pensiamo alla Biofiera, che alla sua seconda edizione nell'autunno 2007 ha avuto un grandissimo successo di visitatori (300mila le presenze stimate); alla Biodomenica, che vede sempre Roma come una delle piazze principali, da Via dei Fori Imperiali a Campo de' Fiori; a PrimaveraBio, con un gran numero di aziende bio del Lazio che hanno aperto le porte a visitatori e curiosi.

Tra le iniziative più recenti, la Festa dell'Altreconomia, un'iniziativa itinerante partita a Roma nel dicembre scorso che si è spostata nella Tuscia a maggio e, successivamente, toccherà le altre province laziali. A Viterbo l'iniziativa ha avuto un buon successo (come abbiamo già raccontato), grazie alla presenza di una ventina di aziende biologiche della provincia, con parecchi bioagriturismi e alcune particolarità, come la creperia biologica di Calcata, che usa oltre ai prodotti bio creme e cioccolata del commercio equo e solidale, e alla prima esperienza di allevamento biologico del coniglio. Prossime tappe per la Festa dell'Altreconomia a settembre, a Frosinone e a Latina.

Sempre a maggio 2008 si è svolta anche la sesta edizione di “A Fogliano...ritornano le rose e festa in fattoria”, originale iniziativa che mette insieme cultura e agricoltura biologica, organizzata dal Parco Letterario Omero di Latina e dalla cooperativa biodinamica Agrilatina di Sabaudia, nello stupendo scenario del Parco nazionale del Circeo.

Ultima iniziativa da citare, la Ecofest di Roma che si è svolta a Villa Borghese dal 20 al 22 giugno 2008.

Un panorama molto ricco, come si vede, che vede Roma e il Lazio protagonisti del biologico in Italia.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails