martedì 2 settembre 2008

Svizzera: una fantasiosa campagna promozionale per il bio

Si chiama “Eroi della natura” la fantasiosa ed efficacissima campagna promozionale di Bio Suisse, l'associazione svizzera delle organizzazioni per l'agricoltura biologica.

La campagna illustra metodi e principi dell’agricoltura biologica: fino a qui, niente di nuovo. L'originalità è che a parlare della propria esperienza sono gli stessi prodotti bio!

Mese dopo mese lattughe, fragole, zucche e pomodori, ma anche mucche, formaggi e maiali, “raccontano” la loro vita nella fattoria biologica, mescolando accurate informazioni scientifiche con aneddoti divertenti.

L'intera “Galleria degli Eroi” si può vedere all’indirizzo internet www.bio-suisse.ch/it/galleriadeglieroi.php

[fonte Suolo e Salute News/BioSuisse]


Mi chiamo Timo. E sono molto speciale. Quando all’inizio della primavera ho visto la luce sul soleggiato campo di erbette biologiche, tutti mi guardavano dall’alto in basso. Visto che ero un po’ un tardivo, i miei fratelli avevano l’irrefrenabile impulso di mettersi in cattedra. Piegavano i loro rametti verso il basso e con le foglie mi sussurravano un mucchio di cose. Così ho appreso che noi timi, con il nostro aroma inconfondibile, diffondiamo buonumore in ogni angolo del mondo. E così, ancor prima di diventare adulto, sapevo già quasi tutto dei miei talentuosi e orgogliosi cugini e del parentado al completo.

Mi hanno raccontato del basilico, dal profumo intenso ma delicato, della fragrante pimpinella dal fusto alto ed eretto, del tenue cerfoglio che cresce così in fretta e della grande nostalgia del rosmarino, che come molti di noi sogna il sole del sud. Mi hanno anche detto del fiero alloro e della schiva santoreggia, del popolare prezzemolo e del vitaminico sedano.

E naturalmente, con particolare orgoglio, dei nostri stupendi fiorellini lilla che sbocciano a inizio estate, tanto amati dalle api.

A quel punto, però, i miei fratelli hanno taciuto, quasi volessero tenere per sé un segreto.

[continua a leggere la storia di Timo]

Related Posts with Thumbnails