L'agriturismo è un tipo di vacanza che incontra sempre di più gli interessi ed i gusti dei turisti italiani e stranieri.
Tante le attrattive, a partire dalla possibilità di stare a contatto dalla natura, fuori dalle grandi rotte del turismo di massa, senza rinunciare ai confort e alla buona cucina. I prodotti tipici, l'enogastronomia, le sagre e le fiere restano uno dei fattori di maggiore richiamo per gli agrituristi, insieme alla possibilità di praticare sport all'aria aperta, dall'escursionismo all'equitazione, dalla mountaiun bike alla pesca.
All'interno del fenomeno agriturismo, uno spazio crescente è occupato dalle aziende biologiche, che danno una garanzia di un ambiente e di una cucina privi di residui chimici e rispettosi del territorio. Molte anche le aziende che dedicano attenzione all'uso di energie rinnovabili, all'impiego di tecniche di bioedilizia nei locali ecc.
Nel Lazio gli agriturismi biologici sono numerosi e tutti interessanti. Molte sono le esperienze di scuola in fattoria e di corsi di vario genere, da quelli di cucina a quelli per il riconoscimento di piante spontanee.
mercoledì 17 febbraio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)