mercoledì 3 settembre 2008

A Roma una Città per il biologico e l'altra economia

La Città dell'AltraEconomia di Roma è il primo spazio in Europa interamente dedicato alle pratiche economiche che usano processi a basso impatto ambientale, che sono attente all'equa distribuzione delle risorse, anche verso il Sud del mondo, e mettono al centro le persone e l'ambiente.

La Città è stata realizzata nata in uno dei quartieri storici più cari ai romani, il Testaccio, nell'area dell'ex Mattatoio. Il progetto è stato elaborato dal Comune di Roma insieme al Tavolo dell'Altra Economia, un gruppo di lavoro permanente di circa 40 organizzazioni no-profit, rivolto ad avvicinare le istituzioni e i cittadini alle associazioni che propongono modi alternativi di produzione, consumo, risparmio e lavoro.

Tra i vari settori di attività della Città dell'Altra Economia, dalla finanza etica al turismo responsabile, dal commercio equo alle energie rinnovabili, un posto di primo piano spetta al biologico, con lo Spazio Bio ed il Bioristorante/bar.

Lo Spazio Bio vuole offrire ai romani, attraverso la filiera corta, un prodotto particolarmente innovativo: il biologico legato al territorio, con tutte le garanzie di qualità, anche etica, e di trasparenza. Il punto vendita è gestito direttamente da imprese agricole bio e offre un servizio unico per la città di Roma: la possibilità di acquistare dagli agricoltori del Lazio nel centro della città, in uno spazio interamente dedicato a questa attività. Presenti anche i prodotti biologici ottenuti dall’agricoltura sociale, in particolare dalle carceri in convenzione. Buona la scelta di vini biologici. Trovate anche detersivi ecologici e prodotti per gli animali.

Insieme a Spazio Bio, il bioristorante/bar offre la possibilità di menù gustosi che usano prodotti bio e del commercio equo e solidale, come caffè, tè e cioccolato.

Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo - Campo Boario/Ex-mattatoio di Testaccio
(scopri come arrivare)
Dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 20.
Informazioni: 06-57300419 * 348-8059332.
Il bioristorante è aperto dal martedì al sabato per cena; il sabato e la domenica anche a pranzo.
Per informazioni e prenotazioni: 334-2795891.
Related Posts with Thumbnails