mercoledì 23 aprile 2008

Ad Ascoli la spesa biologica si fa con la Filiera Corta

Se abitate in provincia di Ascoli Piceno o nei dintorni e volete comprare i prodotti biologici direttamente dagli agricoltori, avete un'opportunità molto utile.

Si tratta di Filiera Corta Picena, un progetto promosso dall'Assessorato provinciale all'agricoltura che ha raccolto una ventina di aziende biologiche picene. Le aziende hanno messo insieme i loro prodotti per offrire un paniere molto ricco, che va dal vino all'olio, da frutta e verdura a pasta e farina.

Prenotare i propri acquisti è semplice, basta contattare lo Sportello filieracorta

NUMERO VERDE 800 340 303
e-m@il: filieracorta@provincia.ap.it
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30
Mercoledì anche dalle 15 alle 17


Per saperne di più sulla Filiera corta leggi questo articolo di GiroBio Marche in campagna.

Buon appetito con Report


Una bellissima puntata di Report, la fortunata trasmissione di Rai Tre, ha visto come protagonista positiva l'agricoltura biologica e altre forme di agricoltura alternative a quella industriale, dai distributori automatici di latte crudo alle osterie a chilometri zero.

La puntata “Buon Appetito!” di Michele Buono e Piero Riccardi è andata in onda domenica 13 aprile.

L'impressione generale conferma che in Italia ci sono tantissime esperienze alternative al cibo spazzatura (o al cibo carburante, come dice il padre di Ratatouille nel cartone animato citato all'inizio della puntata): purtroppo, però, fa molta più notizia l'olio adulterato o la mozzarella alla diossina, come del resto è anche comprensibile. Report ha un po' riequilibrato le cose, facendoci vedere che un'altra tavola è possibile.

Qui trovate la trascrizione dell'intera puntata di Report mentre qui trovate il video.

Related Posts with Thumbnails