Continua il grande successo di Biodegustando, il primo corso di conoscenza e degustazione dei vini biologici, organizzato da Biodegustando.it e dall'associazione di produttori ProBio. Le prossime edizioni del corso partiranno infatti a maggio 2012 ai Castelli Romani. Qui trovate tutte le informazioni utili per partecipare ai corsi.
Partiranno a maggio 2012 ai Castelli Romani due nuove edizioni del corso Biodegustando, corso di conoscenza e degustazione dei vini biologici. Il corso, nato da un’idea del giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi, è organizzato dall’associazione di produttori biologici ProBio in collaborazione con il Biodegustando.it e il portale web Il Vino Biologico (www.vino-biologico.it).
Biodegustando ad Albano Laziale
Il corso si svolgerà il lunedì sera, dalle 20,30 alle 22,30, nei giorni 7, 14, 21 e 28 maggio 2012 presso il ristorante Il Castello di Avalon di Albano Laziale.
In una domenica di maggio è prevista la visita a una cantina biologica del Lazio.
Biodegustando a Grottaferrata
Il corso si svolgerà il martedì sera, dalle 20,30 alle 22,30, nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio 2012 presso il ristorante agrituristico Agricoltura Capodarco di Grottaferrata (Roma).
Il corso Biodegustando ha normalmente il costo di 140 euro; grazie alla collaborazione con Pro.Bio., la quota di partecipazione a carico degli iscritti è di 40 euro, da saldare interamente prima dell'inizio del corso. Il numero dei corsisti previsto è al massimo di 25 persone, per assicurare a tutti una partecipazione efficace.
L’idea è quella di offrire agli appassionati un quadro completo del settore dei vini biologici in Italia; saranno inoltre fornite le nozioni essenziali per la degustazione del vino. la parte "pratica" sarà incentrata sulla degustazione di 12 vini biologici del Lazio (tre per ogni serata), scelti tra le produzioni delle aziende biologiche associate a ProBio, dando un quadro delle diverse tipologie (vini bianchi, rosati, rossi, dolci, spumanti, senza solfiti).
Le lezioni e le degustazioni saranno tenute da Pier Francesco Lisi, giornalista ed enologo, esperto di vini biologici.
Ai partecipanti saranno distribuite le dispense del corso, le schede di degustazione dei dodici vini biologici degustati, un attestato di partecipazione e altro materiale sui vini biologici; all'iscrizione sarà inviato per posta elettronica l'e-book “Vino e ambiente”, a cura del Vino Biologico.
Le aziende biologiche che aderiscono a ProBio sono:
- Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco (Grottaferrata -Roma);
- Casale Mattia (Frascati - Roma);
- Riserva della Cascina (Ciampino - Roma);
- Donato Giangirolami (Borgo Montello - Latina);
- Marco Carpineti (Cori - Latina);
- Biosolidale Distribuzione (Guidonia - Roma).
Iscrizioni:
347-1836285
Informazioni sul corso:
www.biodegustando.it www.probiolazio.it