sabato 20 dicembre 2008

Bari: mercatino biologico per Natale


A Bari un mercatino di Natale all'insegna degli alimenti biologici e dei prodotti dell'agricoltura locale.

L’associazione culturale di promozione sociale EcoBioEquo organizza dal 19 al 23 dicembre un mercatino di prodotti biologici nella sua sede in via Mameli 5, a Bari.
L'associazione ospita anche il Gruppo di Acquisto Solidale Iomangiobio, il Gas che conta più iscritti in Puglia.

Dal 19 al 23 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 19, saranno disponibili tanti prodotti locali - frutta e verdure fresche, conserve vegetali, miele, vino, olio, prodotti da forno, mandorle, confetture e prodotti del mercato equo e solidale - venduti direttamente dai produttori, che saranno presenti per dare informazioni sulle loro produzioni e per raccogliere pareri e suggerimenti dei consumatori. Per l’occasione alcune aziende prepareranno dolci natalizi. Un'ottima occasione sia per acquistare i regali di Natale che per rifornirsi in vista di pranzi e cenoni delle feste.

L’iniziativa è organizzata insieme al Consorzio Puglia Natura e vuole sostenere un consumo consapevole, per avvicinare tutti i consumatori a un nuovo modo di intendere la spesa. I concetti guida sono, oltre al biologico, la spesa “a km zero” (con trasporti ridotti al minimo grazie al ricorso ai produttori locali e quindi con benefici economici e ambientali), produzioni tipiche, prodotti del commercio solidale ecc.

Il tutto, come detto, certificato da agricoltura biologica.
Related Posts with Thumbnails