giovedì 28 agosto 2008

Un agriturismo biologico nel Lazio: Valle del Marta a Tarquinia (Viterbo)


Questo articolo è stato pubblicato nella rubrica "Andiamo a" nel numero 3-2008 del periodico "Suolo e Salute" che si occupa di agricoltura biologica e certificazione agroalimentare.
La rubrica è dedicata agli agriturismi biologici e alle aziende bio che fanno vendita diretta.

Tarquinia, nella Maremma laziale, era uno dei centri principali della civiltà etrusca. Oltre a un'importante necropoli e alla zona delle saline, offre al turista un bellissimo litorale e un entroterra ricco di storie e tradizioni. In questa zona troviamo l'agriturismo biologico Valle del Marta, che prende il nome dall'omonima valle.

L'azienda agricola produce e trasforma ottimi prodotti. Ortaggi, frutta, erbe aromatiche e animali (maiali, pollame e conigli) sono utilizzati per il ristorante e per la trasformazione. Il vino e l'olio extravergine spremuto a freddo sono due fiori all'occhiello dell'azienda.
Presso i laboratori aziendali, utilizzando vecchie ricette, si producono liquori, grappe, marmellate, sott'olio, vini, spumanti, miele, biscotti, frutta sciroppata, olive sotto sale. Tutti i prodotti sono in vendita sul sito internet www.valledelmarta.com e nei punti vendita all'interno dell'agriturismo e nel porto di Civitavecchia.

La cucina dell'agriturismo offre un repertorio delle ricette maremmane, come l'acquacotta, antica zuppa povera della campagna, o lo stinco di maialino al forno, fatto secondo una ricetta dell'800. È previsto anche un menù senza glutine per i celiaci.

L'ospitalità offre agli agrituristi 13 camere indipendenti; c'è la possibilità di utilizzare una sala convegni, ottenuta dalla ristrutturazione di una vecchia galleria ferroviaria militare, e di organizzare matrimoni e altri eventi. Per arricchire l'offerta agrituristica è stato previsto uno spazio benessere, con trattamenti estetici e salutistici.

Oltre alla coltivazione biologica, l'attenzione per l'ambiente si applica anche con altri accorgimenti nell'agriturismo, come i limitatori di flusso idrico e la raccolta differenziata degli scarti del ristorante. È in programma anche l'installazione di pannelli solari.

Valle del Marta
Via Aurelia Vecchia km 93
01016 Tarquinia (VT)
Tel. 0766-855475 Fax 0766-848189
www.valledelmarta.it
info@valledelmarta.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails