Con l’accordo raggiunto tra il ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, ed il Coordinamento degli Assessori regionali all’Agricoltura sul riparto delle risorse della Pac, arrivano anche in Liguria le misure a sostegno dei produttori di olio biologico, Dop e Igp. Il sostegno avrà la forma di un aiuto alla produzione per gli olivicoltori che producono questi oli di qualità certificata.
A fronte di una somma complessiva di 316,5 milioni di euro, sono previsti 9 milioni per il settore dell’olio di oliva, destinati al sostegno dei produttori di olio extravergine di oliva biologico, Dop e Igp per i costi di certificazione e di produzione, valore riconosciuto in base ai Kg di olio prodotto. Gli operatori liguri attendono ora l’apertura di due importanti bandi del Psr Liguria 2007/2013.
Il primo consentirà agli olivicoltori di abbattere totalmente per tre anni i costi sostenuti per il controllo e la certificazione dell’olio Dop Riviera Ligure.
Il secondo permetterà al Consorzio di sviluppare per la Dop Riviera Ligure attività di informazione e promozione, proseguendo così il cammino iniziato quest’anno con la campagna d’affissione “Assaggia la Liguria. 100% ligure, controllato e certificato. Chiedilo nei negozi o nei ristoranti”.
lunedì 3 agosto 2009
Liguria: 9 milioni di euro per prodotti biologici, Dop e Igp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento