giovedì 4 settembre 2008

Indovina chi viene a pranzo: la giornata nazionale del biologico

Si svolgerà domenica 14 settembre 200 la Giornata nazionale del biologico. Sotto lo slogan “Indovina chi viene a pranzo. Il bio in tavola”, in tutta Italia si terranno iniziative che avranno come obiettivo l’incontro tra produttori e consumatori per far conoscere il biologico e gli acquisti alimentari nei circuiti brevi. La giornata è promossa dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori, e da Anabio, l'associazione per l’agricoltura biologica della Cia.

Molte le manifestazioni in programma: dal classico mercatino all’organizzazione di incontri a tavola (con la presenza di opinion leader e giornalisti) presso aziende agricole e agrituristiche biologiche, da pic-nic nei campi alle proposte di menù biologici nei ristoranti, da attività nelle fattorie didattiche attraverso il coinvolgimento di scolaresche e di gruppi di bambini che partecipano alla raccolta di prodotti e alla preparazione del pranzo, a dibattiti e tavole rotonde.

La Giornata nazionale del biologico avrà il suo momento significativo a Bologna dove dall’11 al 14 settembre si svolgerà il Sana, il salone del biologico e dell’alimentazione naturale.

In tale occasione, venerdì 12 settembre, verrà firmato un protocollo d’intesa tra Cia e Confesercenti finalizzato all’individuazione e alla promozione di circuiti brevi di commercializzazione delle produzioni agroalimentari di qualità. Partner dell’iniziativa è l’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), che ha sviluppato un disciplinare di certificazione per la tracciabilità degli alimenti di qualità dalla terra alla tavola identificato dal logo “Conosci il tuo pasto”.

[fonte Cia]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails