martedì 30 ottobre 2007

Sardegna: un piano di tre anni per l'agricoltura biologica

La giunta regionale della Sardegna ha approvato un programma triennale per lo sviluppo dell'agricoltura biologica che utilizza i 767mila euro del Fondo statale per lo sviluppo dell'agricoltura biologica che spettano alla regione.

Il piano prevede interventi di servizio alle aziende e di informazione dei consumatori che, in sinergia con il Piano di sviluppo rurale 2007-2013, dovrebbero costruire un'identità peculiare del comparto sino alla costituzione della Filiera delle produzioni biologiche.

Il programma di spesa prevede: 1) studi di settore per 20mila euro; 2) assistenza tecnica e divulgazione per 297mila euro; 3) informazione, attività di sensibilizzazione e divulgazione della qualità del prodotto biologico per 450mila euro. Il programma sarà attuato assegnando le risorse finanziarie all'Agenzia Laore che realizzerà gli interventi con il coinvolgimento delle organizzazioni e delle associazioni dei produttori.

Uno specifico gruppo di lavoro si occuperà del monitoraggio dell'attuazione del Programma e dell'individuazione di nuove azioni e sinergie per lo sviluppo del settore.

[fonte Assessorato agricoltura regione Sardegna]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails