mercoledì 8 luglio 2009

CatanZero, il mercato dei contadini a km zero

Domenica 31 maggio a Catanzaro ha aperto i battenti il mercato dei contadini CatanZero.

All'insegna dello slogan “la vendita diretta a km zero”, CatanZero nasce dal lavoro e dalle convinzioni di quattro piccoli produttori agricoli locali, fondatori dell'associazione "Agrimercato delle Fattorie", che oggi registra la presenza di una decina di produttori agricoli con un paniere di circa 20 prodotti biologici e non. Grazie alle sinergie con Coldiretti, CatanZero è il primo Agrimercato di Campagna Amica in Calabria: vuole facilitare l'incontro tra consumatori e agricoltori e favorire quindi la spesa alimentare direttamente dai produttori locali con prodotti della zona, freschi e a costi equi.

CatanZero si è svolto nell'azienda agricola biologica Valle del No di Caraffa di Catanzaro, a 8 km dalla città. Molti nuovi consumatori sono arrivati e sono anche tornati, a dimostrazione della bontà dei prodotti acquistati. In appena due giornate di mercato, al progetto CatanZero si sono iscritti 137 soci consumatori che potranno usufruire più da vicino delle attività organizzate come seminari d'informazione, stage, feste, degustazioni guidate e soprattutto per utilizzare i servizi del costituendo Gas (Gruppo d'Acquisto Solidale).

Grazie al successo della prima edizione, è nata l'idea di avvicinare ancora di più CatanZero ai consumatori nei mesi estivi. L'agrimercato, infatti, si sposterà a Catanzaro Lido per tutta l'estate 2009. L'appuntamento con i consumatori è fissato a piazza Brindisi nelle domeniche del 28 giugno, 12 luglio, 26 luglio, 2 agosto, 16 agosto e 30 agosto; l'orario di apertura è dalle dalle 18 alle 24. Grazie alla presenza dei migliori gruppi folk della provincia di Catanzaro, CatanZero coinvolgerà i visitatori in sfrenati balli a suon di tarantelle calabresi.

Per informazioni e adesioni a CatanZero:
Antonio Guzzi (presidente dell'associazione Agrimercato delle Fattorie) –
cell. 327-5865606
www.agrimercatodellefattorie.net
email info@agrimercatodellefattorie.net

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Vi segnalo un interessante articolo sui controlli effettuati sui prodotti biologici.

http://www.swissinfo.ch/ita/swissinfo.html?siteSect=117&sid=11129081&cKey=1252402069000&ty=st

Related Posts with Thumbnails