sabato 6 settembre 2008

Giornata nazionale del biologico: i primi appuntamenti

Qui trovate un primo elenco di appuntamenti della Giornata nazionale del biologico, organizzata per domenica 14 settembre 2008 da Anabio e Cia.
Le iniziative elencate si svolgono a Campobasso, in Basilicata, a Imola, a Cesena, in Campania (a Salerno), in Calabria e a Treviso.
Altre iniziative potete trovarle nel sito di Anabio.
Nel Lazio la Giornata fa gli straordinari: lunedì 15 evento alla cooperativa Cerere di Alvito (Frosinone).

Giornata nazionale del biologico: iniziativa a Campobasso
Nell’ambito della Giornata nazionale del biologico, promossa da Cia e Anabio in collaborazione con l’istituto di certificazione Icea, anche la Cia di Campobasso ha promosso per il prossimo 14 settembre un’iniziativa. Verrà allestito in città uno stand, in piazza Vittorio Emanuele, per sensibilizzare i consumatori ed avvicinarli ai prodotti bio. Verranno fatte conoscere le caratteristiche organolettiche ed alimentari e soprattutto, verrà, evidenziata la diversità dalle altre tipologie di produzioni.


Giornata nazionale del biologico in Basilicata
Anche in Basilicata è stata organizzata un’iniziativa per domenica prossima 14 settembre in occasione della Giornata nazionale del biologico. La Cia e l’Anabio regionale hanno promosso un pranzo con i prodotti biologici della ‘agricoltura lucana. L’incontro si terra a Tito (Potenza), presso il Convento di S.Antonio, alle ore 12.


Giornata nazionale del biologico a Imola
Anche a Imola si svolgeranno iniziative in occasione della Giornata nazionale del biologico del 14 settembre, promossa da Cia e Anabio in collaborazione con l'Icea. La Cia di Imola presenterà il programma martedì prossimo 9 settembre, alle ore 19.00, in una conferenza stampa che sarà seguita da una cena a base di prodotti biologici. Il programma prevede, tra l’altro, l’organizzazione, fin da sabato pomeriggio 13 settembre di stand con prodotti biologici, che proseguirà anche domenica 14, e un incontro tra produttori Cia, tecnici dell’Aiab Emilia Romagna, dell’Icea, di Prober e consumatori.


Giornata nazionale del biologico: iniziativa a Cesena
Nell’ambito della Giornata nazionale del biologico, promossa da Cia e Anabio in collaborazione con l'Icea, la Cia di Cesena ha organizzato per il 14 settembre un’iniziativa presso l’azienda agricola Altavilla. Fattoria dei Gessi (Via Tranzano, 820). Ci sarà una visita sia nell’azienda che nella cantina. Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici biologici.


Giornata nazionale del biologico: iniziativa della Cia Campania in provincia di Salerno
Anche la Cia Campania ha organizzato iniziative in occasione della Giornata nazionale del biologico in programma il prossimo 14 settembre. La sede scelta per gli incontri, non solo a tavola, è l’azienda agricola “Morrone Giuseppe”, sita in Caggiano in provincia di Salerno, erede della tradizione derivata da cinque generazioni di una famiglia di contadini da sempre denominata “Capitano”. Vanta una prestigiosa tradizione nella coltivazione agricola biologica, competenza che le consente di eccellere sul mercato con ottimi prodotti, quali olio, formaggi e salumi.
Saranno presenti opinion leader, giornalisti, esperti e specialisti del bio, istituzioni e consumatori. Parteciperanno il presidente della Cia Campania Aurelio Grasso e il presidente della Cia Salerno Mimmo Oliva.
Sarà questa anche l’occasione per presentare il programma sul biologico che la Cia regionale intende realizzare, a partire da prossimo autunno, e per la nascita nei capoluoghi campani di ”farmer’s market i mercati del contadino”, dove le aziende potranno vendere i propri prodotti e i consumatori acquistarli, senza i rincari della intermediazione e l’attuazione e promozione dei circuiti brevi della commercializzazione.


Giornata nazionale del biologico: le iniziative della Cia Calabria
Domenica 14 settembre, con inizio alle ore 10.00, presso l’azienda “Valle del Biologico” a Scandale (Crotone), di Salvatore Rota, la Cia Calabria terrà la “Giornata nazionale del biologico” incentrata sul tema: “Il bio in tavola”.
Nel contesto della giornata sono previste diverse iniziative. La prima riguarderà la visita dell’azienda, con l’illustrazione delle attività che essa svolge nel campo delle coltivazioni (olivo, vite, foraggi, cereali) e degli allevamenti (vacche, avicunicoli, ovicaprini).
Destinatari privilegiati delle informazioni saranno gli alunni delle seconde classi della scuola media dell’istituto Benedetto Citriniti di Simeri Crichi e le loro famiglie.
Agli alunni, in particolare, saranno riservate delle specifiche attività incentrate sul valore dell’alimentazione biologica, a cura di Adele Vitelli, animatrice rurale.
La seconda iniziativa riguarderà una tavola rotonda che si terrà, sempre in azienda, con la quale la Cia presenterà le proprie analisi e proposte per l’agricoltura biologica in Calabria.
La tavola rotonda sarà introdotta da Franco Barretta, presidente provinciale della Cia di Crotone, e coordinata da Michele Drosi, vicepresidente regionale della Cia.
Ai lavori prenderanno parte: Giuseppe Mangone, presidente della Cia Calabria, Salvatore Nicoscia, tecnico della Cia di Crotone, Maurizio Agostino, responsabile Icea Calabria, Sergio Iritale, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Crotone, Mario Pirillo, assessore Regionale all’Agricoltura. Le conclusioni saranno tratte da Enzo Pierangioli, vicepresidente nazionale della Cia.
Dopo la tavola rotonda seguirà una degustazione di prodotti da agricoltura biologica dell’Azienda Rota.


Giornata nazionale del biologico: iniziativa della Cia di Treviso
Sabato 13 e domenica 14, il Comune e la proloco di Riese Pio X (in provincia di Treviso) in collaborazione con Provincia e Regione Veneto organizzano la prima edizione di “Agriexpo”, rassegna enogastronomica della provincia di Treviso.
La manifestazione si apre sabato 13 con un convegno sui prezzi dei prodotti alimentari con l'intervento dei presidenti delle associazioni agricole provinciali e le conclusioni del ministro Zaia. Segue la cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali.
Al termine della consueta visita agli stand, la Cia di Treviso, in occasione della Giornata nazionale del biologico, offrirà ai presenti un risotto alla zucca biologica accompagnato da Rabosobio” e l'assaggio di frutta e dolci biologici, presso la sede comunale.
Contemporaneamente, e per i due giorni della manifestazione, la Cia di Treviso allestirà una “cittadella del biologico”, in cui alcune aziende associate offriranno in assaggio e in vendita i propri prodotti biologici e presso lo stand della confederazione si potranno reperire informazioni sull'agricoltura biologica.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails