martedì 24 giugno 2008

Olio di pino contro zanzare e acari


I ricercatori dell'Ars, il servizio di ricerca agricola degli Stati Uniti, hanno scoperto che un composto naturale dell'olio di pino si è dimostrato efficace in prove di laboratorio come repellente contro zanzare e acari. Il principio attivo che avrebbe questa azione si chiama isolongifolenone ed è stato brevettato.

Nelle prove di laboratorio si è visto che il composto naturale impedisce le punture delle zanzare in modo molto più efficace rispetto a repellenti sintetici, molto utilizzati.

Non si tratta solo di una buona notizia per chi è infastidito nelle notti estive dalle zanzare. Si calcola infatti oltre 700 milioni di malattie trasmessi dalle punture delle zanzare ogni anno; tra queste la malaria, che ancora uccide oltre un milione di persone ogni anno.
Il mercato mondiale dei repellenti contro gli insetti ha un valore stimato annuale superiore ai 2 miliardi di dollari.

La dietiltoluamide (N,N-dietil-3-metilbenzamide, in sigla DEET) è il repellente chimico più utilizzato da 40 anni.
La DEET, secondo l'Ars, lascia molte preoccupazioni per la salute umana e per la protezione dell'ambiente, per cui è importante cercare delle alternative più naturali.
Si conoscono altre sostanze naturali estratte dalle piante e oli essenziali che hanno un potere repellente contro gli insetti ma ci sono dei limiti al loro sviluppo commerciale, sia per i costi che per la disponibilità su larga scala. Nel caso del repellente estratto dall'olio di pino, invece, è stato anche studiato un metodo di preparazione facile e poco costoso, che dovrebbe permettere l'utilizzazione commerciale su larga scala.

[foto Ars]

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails