giovedì 8 maggio 2008

Nuovi prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica


Con il regolamento CE n.404/2008 la Commissione Europea ha autorizzato l'uso dello spinosad, del bicarbonato di potassio e dell'octanoato di rame, oltre all'estensione dell'uso dell'etilene, già utilizzato in agricoltura biologica.

Lo spinosad è un nuovo insetticida di origine microbica, che è stato considerato indispensabile per lottare contro alcuni dei principali parassiti. L'uso deve però essere fatto con cautela, per minimizzare il rischio per gli insetti utili e per la comparsa di resistenze. Alti livelli di spinosad sono infatti dannosi per insetti come le api. L'uso dello spinosad è ammesso solo in caso di necessità riconosciuta da parte dell'organismo di controllo.

L'octanoato di rame è un nuovo prodotto a base di rame
. Come noto, nella normativa europea sull'agricoltura biologica esistono limiti abbastanza rigidi all'uso del rame in campagna, anche se questo prodotto è tuttora indispensabile per contenere molte malattie fungine, come la peronospora della vite. L'impiego dell'octanoato di rame può ridurre il quantitativo totale di rame da applicare in ciascuna stagione.

Il bicarbonato di potassio è molto utile nella lotta contro varie malattie fungine che colpiscono una serie di colture (in particolare gli alberi da frutto); può contribuire a ridurre l'impiego di rame e zolfo nell'ambito della lotta contro alcuni attacchi combinati di parassiti.
Qui trovate un interessante articolo sulla sperimentazione del bicarbonato di potassio.

L'impiego dell'etilene, già ammesso per lo sverdimento di banane, kiwi e cachi e per l'induzione alla fioritura nell'ananas, viene ora esteso anche per lo sverdimento degli agrumi, solo nell'ambito di una strategia per ridurre gli attacchi della mosca della frutta, e l'inibizione della germinazione nelle patate e nelle cipolle.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails